#Step 01- L'Inventore

Patterson nacque in Ontario in una fattoria della Contea di Oxford da Francis Patterson e Annie Telfer. Frequentò l'Università a Toronto, dove nel 1900 conseguì il Bachelor of Arts in ingegneria. La sua tesi ottenne un premio, grazie a cui poté proseguire gli studi al Cavendish Laboratory dell'Università di Cambridge, dove conseguì il Master in fisica.

Completati gli studi si recò in India, dove fu nominato professore di fisica all'Università di Allahabad. Nel 1910 Patterson rientrò in Canada ed entrò nel Servizio Meteorologico del Canada.

Allo scoppio della Prima guerra mondiale si recò in Inghilterra, dove lavorò per l'Ammiragliato Britannico. Finita la guerra rientrò in Canada e riprese a lavorare nel Servizio Meteorologico dedicandosi a studi per la costruzione di nuovi tipi di barometro e anemometro; in particolare, nel 1926 realizzò il modello di anemometro a tre coppette.

È morto nel 1956 a Clarkson, in Ontario. Patterson è stato presidente dell'American Meteorological Society nel biennio 1930-1931 e presidente del Royal Canadian Institute nel biennio 1932-1933.


Fonti:

(John Patterson): https://it.wikipedia.org/wiki/John_Patterson_(meteorologo)

(Data Invenzione anemometro di Patterson): https://it.omega.com/prodinfo/anemometro.html

Commenti

Post popolari in questo blog

#Step 10- Nella letteratura