#Step 10- Nella letteratura

Trovare dei riferimenti riguardo all'anemometro nella letteratura mondiale è stato molto difficile, per ciò ho deciso di presentare dei libri e delle poesie indirettamente collegate ad esso.

Il primo libro è un romanzo scritto da Sebastian Junger intitolato "La tempesta perfetta" da cui è stato tratto anche l'omonimo film diretto da Wolfgang Petersen. Questo racconto è tratto da una storia vera ovvero quella del ciclone tropicale Noreaster che nell’ottobre del 1991 ha imperversato nell’Oceano Atlantico per diversi giorni, causando innumerevoli danni e vittime. Questo si originò in seguito al confluire di diversi venti e correnti, formando così una tempesta di eccezionale potenza sopra ad una vastissima area. Non presentando i tipici avvertimenti di un uragano, le piccole imbarcazioni di pescatori già in mare si trovarono ad essere colte alla sprovvista, dovendo così fronteggiare una situazione particolarmente difficile. 

Terminata la tempesta, un elicottero di soccorso venne inviato in mare, dando vita ad una ricerca di eventuali superstiti che però non portò a nessun risultato. Dopo 10 giorni, la ricerca venne interrotta per via dell’ormai certa morte dei pescatori rimasti in mare. In totale, durante la tempesta persero la vita 13 uomini. I danni furono però numerosi anche sulla terra ferma. Numerose case e attività vennero distrutte dalla tempesta, costringendo in molti a spostarsi in cerca di sicurezza. Strade e aeroporti vennero chiusi, e migliaia di persone rimasero senza corrente elettrica. La città di Gloucester, particolarmente colpita, dedicò poi una statua ai pescatori morti in mare, riportante appunto la dicitura “They that go down to the sea in ships“.

Ho deciso di mettere questo romanzo perchè parla di un fenomeno che si può prevedere, non nei minimi dettagli, grazie anche all'aiuto dell'anemometro. Ovviamente le misurazioni servono a un modello matematico per fare le previsioni.

Un altro libro che vorrei presentare è "Nozioni di cultura marinara". Questo libro è stato scritto per le reclute della Marina Militare affinché l'ingresso in un mondo nuovo non fosse traumatico. In questo link potete leggere un breve estratto del libro e altri approfondimenti. Anche questo libro è stato inserito in questo post non tanto perché l'anemometro è il protagonista ma perché descrive un mondo in cui lo strumento si inserisce perfettamente e ha una rilevanza non da poco.


Bibliografia:

  • La tempesta perfetta, diretto da Wolfgang Petersen[The perfect storm],2000,United States, Warner Bros. Pictures
  • (Junger, 1997): Sebastian Junger, The perfect Storm, W.W. Norton & Company, 1997
  • (AA. VV.,1969):AA. VV.,Nozioni di cultura marinara, Ministero della difesa marina, 1969

<Tutti i siti sono stati visitati l'ultima volta il 20/12/2021>

Commenti